giovedì 11 ottobre 2012

(primo)RISOTTO AL CIOCCOLATO FONDENTE 80%, MANTECATO CON RICOTTA DI BUFALA AL PEPE ROSA

POLVERE DI MELANZANA:melanzana 1, sale q.b.
Sbucciare la melanzana, mettere un foglio di carta forno su un piatto e spolverarlo di sale, poggiare sopra la buccia di melanzana e cuocere in microonde per 15 minuti a 100°

BRODO:melanzana media grandezza 1, salsiccia di suino essiccata 100gr, cipolla 1/2, brandy 40gr, ghiaccio cubetti q.b. acqua 500gr, olio evo q.b.
In una pentola aggiungere l'olio e soffriggere la melanzana,la salsiccia e la cipolla, tutto tagliato a cubetti. Sfumare con il brandy epoi aggiungere i cubetti di ghiaccio e dopo l'acqua, cuocere per 20 minuti a fuoco lento e schiumare e filtrare a fine cottura. Conservare il brodo al caldo.

RICOTTA DI BUFALA AL PEPE ROSA.ricotta di bufala 80gr, pepe rosa 5gr.
Pestare il pepe e aggiungerlo alla ricotta amalgamando il tutto.

CIOCCOLATO FONDENTE 80%:cioccolato fondente 20gr.
Sciogliere il cioccolato e metterlo nel piatto sotto al riso.

RISO CARNAROLI:riso carnaroli 180gr, farina di riso 20gr, olio evo q.b. sale q.b. pepe q.b.
In una pentola aggiungere l'olio e tostare il riso per qualche minuto pi continuare la cottura con il brodo preparato, a 3/4 della cottura aggiungere la ricotta. A fine cottura fuori dal fuoco aggiungere la farina di riso e mantecare il tutto.

NOTE.Un piatto strano ma che trova i giusti legami,con il brodo si ottiene la nota amara e affumicata, la ricotta dona dolcezza tendente al salato e un tocco profumato derivante dal pepe rosa,ed infine il cioccolato fondente attribuisce al piatto quell'aroma che mi permette di legare gli ingredienti tra di loro.



Nessun commento:

Posta un commento