lunedì 6 giugno 2011

(primo)SCIALATIELLI PANCETTA AFFUMICATA, RICOTTA E FIORI DI ZUCCA CON JULIENNE DI LIMONE

CREMINA:olio d'oliva q.b. cipollotto 1/2, pancetta affumicata 50gr, ricotta 100gr, fiori di zucchine 100gr, sale q.b. pepe bianco q.b. julienne di limone 1.
Soffriggere il cipollotto nell'olio d'oliva, aggiungere la pancetta , poi la ricotta e legare con un mestolino di acqua di cottura. Tagliare finemente i fiori di zucchine e aggiungere alla cremina quando si salta la pasta in padella, salare e pepare. A cottura terminata e impiattati gli scialatielli aggiungere la julienne di limone e un filo d'olio d'oliva.

SCIALATIELLI:scialatielli 160gr, sale q.b.

Far bollire l'acqua e salare, cuocere la pasat per 10 minuti scolare e saltare in padella con la cremina.

NOTE:per questa ricetta ho pensato di ricreare l'accostamento dei fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta e poi pastellati, qui ho sostituito la pastella con vera e propria pasta, ho aggiunto la julienne di limone cosi da ottenere la giusta acidità che aiuta a sgrassare il sapore della pancetta e la densità della ricotta. In questa composizione abbiamo l affumicato della pancetta, la salinità della ricotta, la dolcezza dei fiori di zucchine e l'acidità con freschezza dlla julienne di limone.




Nessun commento:

Posta un commento